domenica 13 ottobre 2013

Forlimpopoli, la città del buon mangiare


Forlimpopoli, piccolo paese nei pressi di Forlì è famosa nel mondo per essere la sede di "Casa Artusi", il primo centro di cultura enogastronomica dedicato alla cucina domestica italiana.

Forlimpopoli, little village near Forlì is famous in the world for Artusi House, the first italian centre dedicated to homemade cooking.


Il convento dei Servi, ora sede di Casa Artusi, venne edificato a partire dalla seconda metà del XV secolo, quando i padri dell'ordine dei Servi di Maria si insediano in città.
In questo magnifico complesso si trova ora
- la biblioteca che raccoglie oltre 40.000 libri, riviste, documenti multimediali sulla cucina italiana e sulla cultura del cibo;
- il ristorante dove potere gustare i piatti artusiani e le nuove interpretazioni della cucina domestica;
- la cantina affiliata all'enoteca regionale dell'Emilia-Romagna;
- lo spazio eventi, ma soprattutto la


- scuola di cucina, aperta sia agli appassionati che intendono migliorare le proprie competenze e capacità, sia ai professionisti che desiderano affinare le loro abilità.

Nel Settembre 2013 Casa Artusi ha premiato Mary Ann Esposito, la regina della cucina italiana in America, dove con il suo programma Ciao Italia ha contribuito a diffondere la cucina italiana negli States.

Torna all'indice del numero due ottobre 2013